Aquileia, l’Antica Metropoli

3 luglio 2021

Aquileia, l’antica metropoli dell’Impero Romano e cena in vigna sotto le stelle…

Un viaggio alla scoperta dei segreti e degli splendori di Aquileia ai tempi dell’Impero Romano: allora punto strategico per gli scambi con i paesi danubiani e con l’Oriente, oggi Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.
Vivrete la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell’Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale e alla cripta affreschi.

Ore 15,30 partenza in pullman da Vicenza per Aquileia.

All’arrivo visita guidata del sito archeologico che comprende il seguente itinerario:: grande mausoleo, decumano di Aratria Galla, foro romano, domus Tito Macro, basilica e cripta affreschi.

Al termine della visita, si proseguir’ in pullman per Cervignano del Friuli, per la cena al Borgo Fornasir.

L’agriturismo e’ collocato nell’antica distilleria dell’azienda , che coniuga antico e moderno, eleganza e funzionalità, sobrietà e ricercatezza.

iviaggidimonika
iviaggidimonika

Borgo Fornasir sorge presso le antiche paludi di Manolet e Boscat, che furono sistemate nel grande piano di risanamento dei terreni paludosi costituito dalla bonifica della bassa friulana, iniziato da Maria Teresa d’Asburgo nel 1766.

Nel 1933 l’ing. Dante Fornasir acquistò questi terreni con progetto di bonificarli e renderli produttivi. Su una parte dei terreni fu costruito un borgo rurale che in seguito prese il nome del fondatore.

Il complesso odierno di Borgo Fornasir, in parte abbandonato, è costituto dalla casa padronale, dalle costruzioni rurali e dalla Chiesa Santa Maria Mater Dei. A fianco della chiesa si trova una caratteristica costruzione agricola formata da pilastri su cui poggiano ampie capriate.

Ceneremo in mezzo alle vigne, assaporando i piatti tipici del luogo.

  • Antipasto misto composto da stuzzichini salati e affettati locali
  • Bis di primi: fettuccine al sugo d’anatra + crespelle agli asparagi verdi
  • Petto d’anatra alle pesche
  • Tris di dolci
  • Caffè 
  • Acqua e vini a volontà

Dopo la cena rientro a Vicenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO  90.00

MINIMO 14 PARTECIPANTI

La quota include:

  • Pullman da Vicenza a/r
  • Visita guidata dei Aquileia
  • Cena in vigna a Borgo Fornasir
  • Accompagnatrice I Viaggi di Monika

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te