ESPERIENZA DI FOREST BATHING

8 MAGGIO 2021

GIORNATA A FAI DELLA PAGANELLA PER UN’ESPERIENZA DI FOREST BATHING

Rilassante e rinvigorente, il Forest Bathing è una vera e propria disciplina che insegna a lasciar andare, problemi e preoccupazioni in primis, durante una passeggiata nel bosco. Un’azione apparentemente semplice eppure ricchissima di grandi benefici.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 102,00

Massimo 15 partecipanti

La quota include:

– Trasporto in pullman da Vicenza a/r

– 3 ore di Forest Bathing

– Pranzo in agriturismo : primo, secondo, contorni, dolce caffè, vino e acqua

– Accompagnatrice I Viaggi di Monika

In Giappone, là dove è nata, si chiama Shinrin-yoku ed è una pratica utilizzata dalla medicina preventiva già dal 1982. In cosa consiste? Alcuni studi hanno dimostrato che camminare in un bosco dotato di particolari proprietà biologiche ha degli effetti positivi sul nostro sistema immunitario e nervoso.

L’effetto terapeutico del Forest Bathing si genera dall’interazione tra piante e organismo umano.

Gli alberi, infatti, sprigionano nell’ambiente delle sostanze volatili, chiamate monoterpeni, che ricerche scientifiche hanno provato essere in grado di influenzare il nostro benessere psicofisico: in pratica, riducono gli ormoni dello stress e della depressione, abbassano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agiscono sul nostro sistema immunitario potenziandone le funzionalità.

Msc Grandiosa Crociera i viaggi di monika
Msc Grandiosa Crociera i viaggi di monika

Per ricavare tutta l’energia necessaria dagli alberi, il Forest Bathing prevede di camminare a passo lento immersi nel folto della vegetazione, fare esercizi di respirazione con il diaframma, alternare il movimento al riposo e al rilassamento, concentrarsi sulla totalità dell’esperienza sensoriale badando al paesaggio che si ha intorno, alla luce del sole tra le foglie, ai suoni della natura.

I canoni giapponesi parlano di 12 ore in 3 giorni ma, in realtà, per attivare una risposta dell’organismo sono sufficienti alcune ore. Le stagioni migliori per un ‘bagno di foresta’ sono la primavera e l’estate.

Partenza in pullman da Vicenza di primo mattino.

All’arrivo a Fai della Paganella verso le ore 10,00, entreremo con le nostre guide, esperti in bagno di foresta, all’interno del Parco del Respiro, facendo una semplice passeggiata di circa 3h alternando una fase dinamica e una più introspettiva. Il percorso è molto semplice e adatto a tutti, importante avere calzature adatte e un minimo di allenamento alla camminata. 

Nel Parco del Respiro le aree forestali sono da considerare per il maggior potenziale emissivo di monoterpeni, sono sostanzialmente riconducibili alle aree con predominanza di faggi.

Alle ore 13,00 termine della nostra esperienza a cui  seguirà il pranzo presso” l’agriturismo Filo d’erba”. L’agriturismo Il filo d’erba è posto su una terrazza naturale da cui è possibile scorgere le vallate sottostanti l’altopiano ed i monti che circondano il paese di Fai della Paganella.

Dopo il pranzo, possibilità di rilassarsi al sole o fare una breve passeggiata.

Rientro a Vicenza nel tardo pomeriggio

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te