lusso: istruzioni per l’uso

i libri di viaggio preferiti di Monika

La parola “lusso” negli ultimi anni ha preso piede in molti aspetti della comunicazione. Si sente parlare di lusso in qualsiasi settore, dalla moda ai ristoranti, dagli hotel agli arredamenti e a volte si perde di vista quale è la nostra personale idea e si rischia di cadere in equivoci spiacevoli.

Dieci anni fa lusso equivaleva a fastoso, oggi si cerca il “lusso della semplicità” oppure l’esclusività. Lusso è spesso associato a “costoso”, eppure non sempre l’hotel più costoso è anche il più lussuoso.

Ecco gli elementi che io considero fondamentali per giudicare “luxury” un hotel, le caratteristiche che deve possedere in maniera evidente e immediatamente percepibili:

 

  • PRIVACY un hotel di lusso vi deve garantire la possibilità di stare per conto vostro, di non essere disturbati o costretti ad una socialità di cui magari non sentite nessuna necessità. Deve permettervi di sentirvi completamente a vostro agio e liberi dai vostri vicini di stanza o di tavola. Deve avere un ottimo servizio in camera per permettervi, se lo desiderate, di non utilizzare le parti comuni. Vi offre angoli e ambienti dove potete comunque frequentare gli altri ospiti. Sarà una vostra scelta e non una mancanza di alternativa
  • SPAZIO. Tanto… Camere ampie dalle quali non vorreste quasi uscire, corridoi luminosi, grandi giardini, ristoranti intimi ma con molto spazio fra un tavolo e l’altro. Lounge dove potervi concedere un aperitivo senza sentirvi “incastrati” fra gli altri ospiti. Lo spazio è indispensabile. Più camere ha l’hotel più questo spazio sarà necessario per fornire privacy e qualità agli ospiti
  • PULIZIA. Senza la minima trascuratezza. Non dovete preoccuparvi di trovare un capello fra le lenzuola o una macchia sul pavimento. Mai come adesso questo valore è sotto i riflettori. E mai come adesso è facile accorgersi se la pulizia non è curata perché ognuno di noi è più sensibile e necessita di sentirsi al sicuro.
  • CURA PER I DETTAGLI. Mensole spoglie e salotti disposti in ordine casuale, anche se di grande firma, non generano quel senso di armonia che è essenziale per farci stare bene. Magari non capiremo perché ci sentiamo così avvolti da calore e cura ma se poi ci prendiamo il tempo di osservare troveremo che le luci in camera sono disposte in un certo modo, che gli oggetti sono perfettamente collocati e non sono mai dozzinali, troveremo materiali di qualità assoluta, tessuti pregiati, cuscini di dimensioni e spessore diversi per poter dormire benissimo, troveremo mensole e ripiani e armadi in cui riporre le nostre cose in modo confortevole rendendo subito quel luogo “casa”. E troveremo bagni comodi, dove i prodotti per avere cura di sé saranno stati scelti con la stessa attenzione che avreste avuto voi, senza lesinare.
  • SERVIZIO IMPECCABILE. Un concierge sorridente e pronto a rispondere in anticipo alle domande che avreste voluto fare, un cameriere che ricorda il giorno dopo il vostro arrivo il vostro vino preferito o le preferenze che avete espresso a tavola, un valet che tratterà la vostra auto meglio di voi e, in generale, una serie di persone che hanno come missione farvi stare bene rende indimenticabili i giorni che trascorrete in hotel. Sentirci coccolati è fondamentale. Senza che questo invada la nostra privacy. Persone esperte e capaci di rapportarsi a noi riconoscendo il momento in cui  non abbiamo voglia di altro se non di stare tranquilli o se ci serve quella indicazione speciale per rendere il soggiorno indimenticabile. Arrivare nella nostra stanza con una idea chiara di cosa offre la camera e di come funzionano tutti gli elementi che la compongono, una spiegazione semplice e chiara dei servizi che offre l’hotel nel suo insieme (spa, ristoranti, attività interne o esterne) amplifica il valore del nostro tempo. E’ prezioso il nostro tempo, e le persone che ne avranno cura dovranno averne grande consapevolezza.
  • BELLEZZA. Nessun hotel di lusso può essere definito tale se è circondato da un contesto sgradevole o privo di quel profondo senso di conforto che è dato dal poter fissare lo sguardo su qualcosa che ci piace. La bellezza è un concetto assolutamente personale ma quando scegliamo un hotel, grazie alle fotografie e alle spiegazioni che riceviamo, abbiamo una certa idea di che ambiente troveremo. Nessuno però può riuscire a trasmettere la verità della bellezza di cui sentiamo il bisogno. Ricordate quella celebre frase: “la bellezza salverà il mondo”? E’ una delle cose più vere che ho mai potuto leggere o sentire. La bellezza ci calma, ci accudisce, ci restituisce a noi stessi, ci consola, ci ripara. Non siate mai timidi nel pretendere la bellezza. Non è una questione di costo, ma di gusto.

 

A volte il lusso sembra un concetto “snob” o borghese. Secondo me il lusso rappresenta la volontà assoluta di avere cura di se stessi. Ci sono momenti della nostra vita in cui tre notti vissute così valgono come settimane intere. L’importante è che sia della vostra misura. Che vi faccia sentire come se foste arrivati in una specie di bolla da cui non volete uscire più. Non abbiate paura di chiedere, non abbiate paura di osare. Cercate il lusso ovunque perché spesso si tratta di dettagli che possono circondarci anche nel quotidiano.

Io sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi curiosità o domanda.

La vostra

Monika

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te