DOVE E COME VEDERE L’AURORA BOREALE

iviaggidimonika
L’Aurora boreale è considerata la Regina dei cieli e osservare da vicina non si può che rimanere a bocca aperta. Sì perché stiamo parlando di uno  dei più grandi spettacoli della natura.  Andare a caccia di questa  grande Signora è magico, emozionante e quando la si vede  sembra di far parte di una fiaba.
Tutti sappiamo cos’è e, se non fosse così, ci sono comunque tantissime spiegazioni scientifiche per questo fenomeno della natura , ma fare questa esperienza è sempre qualcosa di misterioso ed inspiegabile.. ci appare  così e ci piace che sia così 🙂
Ma dove e quando possiamo vedere questa magia?? Questo cielo sopra di noi che si incendia di colori che vanno dall’azzurro, al verde fino a rosso e ci fa tornare bimbi dall’emozione??
Più ci spostiamo verso Nord e più facile è vederla. E’ infatti particolarmente visibile vicino ai poli in quanto le zone artiche hanno minore protezione magnetica.
In alcune zone è possibile vederla tutto l’anno ma il periodo statisticamente migliore va da settembre a marzo. Dipende poi dalla zona.
Le condizioni prevedono un cielo terso e buio, con totale assenza di inquinamento luminoso e la fascia oraria migliore va dalle 18.00 alle 04.00 del mattino.
Ma vediamo ora assieme quali sono le zone che ci offrono il “ NORTHERN LIGHTS” chiamata così in inglese:
1) Lapponia: è uno dei luoghi migliori per chi sogna di vedere l’aurora boreale. La Lapponia è la regione più a nord della Scandinavia. Nella zona settentrionale della Lapponia è possibile ammirare l’aurora boreale ogni due notti circa nel periodo compreso tra settembre e marzo 
 
2) Isole Svalbard: l’arcipelago delle Svalbard si trova nel mare Glaciale Artico a 900 chilometri a nord dalla Norvegia e a 1300 km dal Polo Nord. La maggior parte delle Svalbard sono ricoperte da ghiacciai e il mare è abitato da diciannove specie di mammiferi marini tra cui foche, trichechi, balene, beluga, orche e narvali.. Tra ottobre e febbraio le isole, raggiungibili in aereo da Tromsø e da Oslo, sono la meta perfetta per chi ama i paesaggi incontaminati e sogna di assistere da vicino al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.
 
3) Islanda:  In Islanda la stagione dell’aurora boreale va da metà settembre a marzo e uno dei luoghi più belli da cui ammirare lo straordinario spettacolo di Madre Natura è sicuramente la laguna glaciale di Jökulsárlón, vicino al Parco Nazionale Vatnajökull, dove la magia del fenomeno ottico si riflette sui ghiacciai che galleggiano nell’acqua della laguna.
 
4) Norvegia: famosa per i suoi incredibili fiordi, una delle attrazioni naturali più belle del mondo, il Regno di Norvegia è la destinazione ideale per gli appassionati di fotografia che sognano di catturare in uno scatto la magnificenza dell’aurora boreale. In quest’area la si può osservare da ottobre a marzo tra le 18.00 e le 02.00 del mattino. 
 
5) Isole Loften:  La posizione le rende un punto di osservazione perfetto per due fenomeni naturali ricchi di fascino: il sole di mezzanotte e l’aurora boreale. Le possibilità di avvistare le aurore polari nella zona sono molto alte poiché l’arcipelago si trova proprio sotto l’ovale aurorale e la notte, quando l’aurora boreale danza nel cielo del Nord, le luci si riflettono nello specchio d’acqua che circonda le Loften illuminando le maestose montagne che finiscono a strapiombo sul mare.
 
6) Svezia: Uno dei posti migliori per osservare il fenomeno è l’osservatorio Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko Il cielo terso, sereno e privo di inquinamento atmosferico e luminoso, unito alle particolari condizioni climatiche, favorisce l’osservazione dell’aurora boreale soprattutto nel periodo compreso tra novembre e marzo.
 
7) Finlandia: Qui, tra la fine di agosto e il mese di aprile, le notti regalano cieli scuri e limpidi dove le luci dell’aurora boreale danzano e incantano con i loro colori. La città di Rovaniemi è uno dei luoghi ideali da cui è possibile osservare l’emozionante fenomeno naturale che di solito fa la sua comparsa tra le dieci di sera e le due del mattino. 
 
 Irlanda: I luoghi di osservazione migliori si trovano all’estremo nord dell’Irlanda .
 
9) Canada: se per ammirare l’aurora boreale ci si sposta dall’Europa del Nord verso il Nuovo Mondo allora l’Aurora Village di Yellowknife in Canada è la meta ideale.  Il villaggio, circondato da un lago incontaminato, è un luogo magico con tanti teepee e punti panoramici da cui è possibile ammirare l’incredibile bellezza della regina dei cieli del nord. 
 
10) Russia: l’aurora boreale danza anche nei cieli russi e sono diverse le località che offrono un buon punto di osservazione per godere dell’incredibile spettacolo offerto da Madre Natura da fine settembre a fine marzo. Di solito il fenomeno si manifesta tra le 21.00 e la mezzanotte.
 
Pronti allora ad inseguirla con noi??
Per qualsiasi informazione potete scrivere a roberta@iviaggidimonika.it

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te