Istria Croata –
Il golfo del Quarnero e Pola

18-19-20 Settembre 2026

La costa istriana affacciata sul Golfo del Quarnero, punteggiata di piccoli borghi marinari, regala scorci di straordinaria bellezza, custodisce una storia millenaria e offre eccellenti spunti enogastronomici. Qui convivono la cucina di mare, ancora profondamente influenzata dalla dominazione veneziana, e quella di terra, caratterizzata soprattutto da piatti a base di carne.

Primo giorno
Partenza ore 07.00 dal casello di Vicenza Est
Arrivo a Lovràn (Laurana) alle 11.00 circa sistemazione all’Hotel Excelsior **** o similari
L’hotel Excelsior di Lovran si affaccia sul Golfo del Quarnero e su una passeggiata panoramica con annesso parco botanico. Completamente ristrutturato tra il 2024 e il 2025, l’hotel offre camere spaziose ed elegantemente arredate. La Spa interna, inclusa nel costo della camera, consente l’accesso alla piscina coperta con acqua salata, alla sauna finlandese, al bagno turco e all’area relax. Trattamenti e ulteriori proposte wellness sono disponibili su prenotazione e non sono inclusi nella tariffa della camera.
Colazione continentale sia dolce che salata a buffet con una vasta scelta.
Da segnalare anche il cocktail bar con enoteca, ideale per un aperitivo prima di cena o per un drink dopo cena, con terrazza panoramica e vista sul golfo.

Inizieremo con una breve passeggiata nell’antico borgo di pescatori Lovràn, un budello di calli strette, corti e piazzette pittoresche, che si inerpicano su una collina dalla cima della quale si gode di una vista mozzafiato sul mare.

12.30 Pranzo (libero) in una delle caratteristiche Gostilne del borgo di pescatori di Lovràn
Sarà possibile assaporare sia la cucina di terra che quella di mare seduti in qualche piccola corte immersi nell’atmosfera unica e nella quiete del vecchio borgo. Passeggiata di circa cinque minuti per rientrare in hotel.
14.45 Partenza per Abbazia (Opatija) Visita alla città.
Abbazia, fondata nel 453 d.C., è il primo centro turistico e curativo sorto sulla riviera che si affaccia sul Golfo del Quarnaro. La sua origine turistica risale al 1844, quando il patrizio fiumano Iginio Scarpa costruì Villa Angiolina. Nello stesso periodo, si sviluppò anche la sua vocazione come centro termale. Visiteremo la chiesa di San Giacomo della Preluca e l’annessa abbazia benedettina che dà il nome alla città. Grazie alla posizione privilegiata e al clima mite, Abbazia venne definita “la Nizza austro- ungarica”. Il suo centro è punteggiato da eleganti edifici in stile viennese e da caffè che conservano ancora oggi tutto il fascino mitteleuropeo.
Tempo libero per lo shopping.

Aperitivo (libero) in uno dei vecchi ed affascinanti caffè del lungomare e rientro in hotel verso le 18.00 e tempo libero per chi volesse approfittare della Spa
Ore 20.15 Cena al ristorante Najade a Lovran
Affacciato sul vecchio porticciolo di Lovran con il vecchio molo e il suo piccolo faro, dal suo plateatico si gode di una vista splendida sul Golfo del Quarnero e su Lussin Piccolo che avremo la fortuna di vedere al tramonto. La cena sarà a base di pesce (alternativa con piatti non di pesce se richiesta). Rientro in hotel

Secondo giorno

Partenza alle 08.30 Visita a Pula
Pola dista circa un’ ora e un quarto da Laurana e per arrivarci percorreremo parte della splendida costa istriana affacciata sul golfo del Quarnero con le sue isole: Cres, Lussin Piccolo e Lussin Grande.
Pola offre molteplici spunti di visita, a partire dalla sua affascinante eredità romana. I Romani conquistarono la città nel 177 a.C., lasciando in dono uno dei monumenti meglio conservati al mondo: la splendida Arena, simbolo indiscusso della città. Durante la nostra passeggiata incontreremo altre importanti testimonianze dell’epoca romana, come l’Arco dei Sergi e il Foro, cuore della vita pubblica antica. Proseguendo il nostro percorso, attraverseremo la suggestiva area veneziana, che conserva oltre sei secoli di storia e architettura. La presenza della Serenissima risale al 1148 ed è ancora visibile in edifici come il Palazzo Comunale, la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e la maestosa fortezza veneziana, tappa fondamentale della nostra visita.
La fortezza racconta una storia stratificata: costruita su un antico castrum romano, trasformata in castello medievale e infine rielaborata come fortificazione veneziana, rappresenta un perfetto esempio dell’evoluzione storica della città. Pranzo a Pola.

Ore 14.45 Partenza per la visita ai resti romani di Vizùla (Isola del Vescovo) dove arriveremo dopo circa venti minuti.
L’Isola del Vescovo fu abitata fin dal Neolitico e continuò a essere frequentata fino al Medioevo. Tuttavia, l’elemento più significativo è rappresentato dalla villa romana, che si sviluppava su terrazze affacciate sulla costa. Sono ancora visibili anche alcune tracce dell’insediamento neolitico, ma la parte più rilevante della visita al parco archeologico è costituita dai resti della villa romana. Questa era dotata di un portico panoramico sul mare, in parte decorato con pavimenti musivi. Si distinguono chiaramente anche i resti della piscina, della cisterna per la raccolta dell’acqua, dei servizi igienici e della rete fognaria realizzata con tubi in piombo, oltre a diverse strutture murarie. Il settore residenziale della villa era situato sul versante occidentale della penisola, mentre sul lato sud-est si trovava l’impianto portuale, completo di magazzini e alloggi destinati ai servi e agli schiavi.

Ore 17.00 partenza per Laurana e rientro in hotel (arrivo previsto alle 18.30)
Tempo libero prima di cena per una passeggiata a Laurana oppure lungo il percorso botanico. Chi vuole può rimanere in hotel e usufruire della Spa.
Ore 20.00 Cena la ristorante Mali Raj di Abbazia Ristorante storico a picco su una scogliera che offre sia cucina di mare che di terra. Una cena al Mali Raj è un’esperienza difficilmente dimenticabile, sia per la location che per l’ottima cucina.
Rientro in hotel

Terzo giorno
Colazione e carico bagagli
Partenza per Fiume (Rijeka) 09.00 (arrivo previsto 09.35)
A Fiume la nostra visita inizierà dall’ottocentesco mercato Tržnice Rijeka uno dei punti dell’aggregazione sociale per fiumani e turisti, ci porteremo poi sul Korzo, arteria principale della vecchia Fiume, che sarebbe riduttivo definirla la strada dello shopping e dei bar.
Potremo sederci ad uno degli accoglienti tavolini a sorseggiare un caffè, ammirando gli edifici che vi si affacciano che sono i veri protagonisti dal sapore viennese.
Dal Korzo dopo una passeggiata di circa cinque minuti arriveremo al Teatro Nazionale Croato, situato all’interno del piccolo e curatissimo Kazališni Park di sapore fortemente austrungarico.
Tra tutti spiccano il palazzo municipale e la torre civica (Gradski Toranj), che col suo orologio è il vero simbolo di Fiume e punto di incontro di molti fiumani. La torre sorge su quella che, originariamente, era le porte d’ingresso alla città, ruolo che ricopre in realtà ancora oggi: attraverso il suo arco, infatti, si accede alla parte più antica.
Ore 11.15 partenza per il paesino di confine di Lokev (Corgnale) in Slovenia dove arriveremo dopo un’ora e quindici minuti e pranzeremo alla Domacija Muha, l’osteria più antica del Carso Sloveno, aperta ininterrottamente dal 1679 e famosa per la sua cucina carsico-triestina a partire dagli gnocchi fatti rigorosamente in casa con le saporitissime patate locali, la jota, zuppa tipica, e molti altri piatti tipici. Meritano una segnalazione le torte fatte in casa e le palačinke, crepes che vengono servite con marmellate o cioccolata. Interessante anche la loro carta vini che propone ottime etichette del territorio.
Ore 14.45 partenza per Muggia (Trieste) dove arriveremo dopo circa venti minuti e breve visita al borgo murato dove in piazzetta si potrà bere un caffè. È l’unico lembo d’Istria – insieme a una sezione del comune di San Dorligo della Valle/Dolina – rimasto alla Repubblica italiana dopo la seconda guerra mondiale e in seguito al Memorandum di Londra ratificato dal Trattato di Osimo (1975). Anche Muggia, in sloveno Milje, ha origini romane anche se sono ipotizzabili origini molto più antiche intorno al VII secolo a.C.
il territorio muggesano venne conquistato insieme al resto dell’Istria con le campagne condotte nel 178-177 a.C. I Romani vi posero un accampamento in posizione elevata, Castrum Muglae, per difendere le vie di comunicazione con la colonia dalle incursioni degli istri. Lungo la costa esistevano altri insediamenti con ville, approdi, moli.
Dal 1420 Muggia diventa veneziana e il piccolo borgo conserva ancora molte testimonianze di quell’epoca incluso il leone marciano sulla Portizza via di accesso alla Contrada Granda.

 

16.30 Partenza per il rientro a Vicenza dove si prevede di arrivare alle 19.00 al casello autostradale di Vicenza Est.

amsterdam i viaggi di monika

QUOTA PER PERSONA EURO 700,00

SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 200,00

La quota include:

  • Viaggio in minibus privato da Vicenza
  • Pernottamento a Laurana in hotel 4 stelle con prima colazione
  • 2 cene tipiche
  • Visite guidate come da programma
  • Biglietto di entrata all’Arena di Pola
  • Ingresso area archeologica Isola del Vescovo
  • Accompagnati da Giovanni Veronese che sara’ la nostra guida per l’intero soggiorno
  • Assicurazione medica base

La quota NON include:

  • Tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Assicurazione annullamento pari al 5% del costo viaggio

All’adesione richiesta quota di iscrizione euro 50, NON RIMBORSABILE in caso di rinuncia da parte del cliente. Tale quota verrà restituita in caso di mancato raggiungimento del minimo dei partecipanti.

Offerta esclusiva

Ricevi una consulenza privata gratuitamente

Creiamo il viaggio su misura per te